Ascolta l’Amministratore Delegato di Sinapsi s.r.l. Ing. Massimo Valerii, anche Presidente KNX Italia, che spiega in breve per la rivista CASA&CLIMA la famiglia di prodotti equoBOX .

Cosa è la contabilizzazione ?

Contabilizzare significa conteggiare la quantità di calore utilizzata da una singola unità abitativa per la climatizzazione invernale e/o estiva e/o per la produzione di acqua calda sanitaria.
I sistemi per la contabilizzazione e la termoregolazione del calore permettono di gestire in modo autonomo il riscaldamento della propria abitazione, pur vivendo in un condominio.

La norma UNI 10200, aggiornata di recente, stabilisce i principi per una corretta ed equa ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria in edifici di tipo condominiale, provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione dell’energia termica, distinguendo i consumi volontari di energia delle singole unità immobiliari da tutti gli altri consumi.

Mediante l’installazione di particolari dispositivi, infatti, è possibile regolare la temperatura del proprio appartamento (termoregolazione) pagando solo il calore effettivamente consumato (contabilizzazione) al fine di razionalizzare i consumi per la riduzione degli sprechi ed il contenimento dei costi, salvaguardando comunque la qualità della vita.

Chi è coinvolto in questo processo ? 

La catena di persone coinvolte da questa nuova norma è principalmente divisa tra chi installa i prodotti per la termoregolazione e la contabilizzazione.
In fase d’installazione sono coinvolti i progettisti termo tecnici grazie ai quali si stabilisce il tipo di intervento da fare attraverso un progetto mirato. Intervengono poi gli installatori/manutentori  termotecnici per la parte di termoregolazione e per i sistemi di contabilizzazione. Gli amministratori di condominio possono quindi usufruire dell’interfaccia web della nostra RTU oppure possono accedere ai dati letti dal campo nelle varie forme rese disponibili dal sistema. Ovviamente il condomino beneficia indirettamente di tutto questo sistema pagando solo ed esclusivamente per quello che effettivamente consuma.

La Filosofia del sistema equoBOX

La filosofia dei 4 pilastri del sistema equoBOX è strettamente collegata alla storia di Sinapsi e alla propensione all’apertura che da più di un decennio l’azienda promuove e porta avanti su tutte le proprie famiglia di prodotto. Sistemi aperti , scalabili , facili da installare e che non vincolino il cliente ma che lo rendano autonomo hanno fatto e fanno il successo di Sinapsi e dei suoi prodotti.

SCALABILITA’

La struttura SCALABILE dei prodotti della famiglia equoBOX permette di offrire diverse soluzioni per rispondere alle varie necessità impiantistiche, nel rispetto delle reali esigenze dell’utente, per il massimo contenimento dei costi.

FACILITA’ D’INSTALLAZIONE

equoBOX è FACILE DA INSTALLARE, in pochi minuti è possibile configurare l’intero sistema. Con un solo tasto l’ utente può avviare il processo di scansione della rete ed il riconoscimento dei dispositivi in campo.

APERTO ED INTEGRATO 

equoBOX è APERTO ed INTEGRATO perché garantisce compatibilità con i più diffusi contatori presenti sul mercato. L’ interfaccia web, già a bordo della RTU,  permette di configurare in maniera semplice e veloce tutti i parametri del sistema, consentendo inoltre la consultazione intuitiva di dati, notifiche ed allarmi attraverso le più diffuse tecnologie consumer : browser WEB ed APP per smartphone.

Completo  

equoBOX è COMPLETO perché la sua vasta gamma di dispositivi permette la contabilizzazione di diverse grandezze provenienti da fonti diverse : energia termica e frigorifera, acqua sanitaria calda e fredda, energia elettrica, gas, acque grigie, rifiuti solidi urbani. equoBOX offrendo garanzia sui dati, mostra un preciso e puntuale dettaglio di informazioni sui consumi dell’utente, rendendolo consapevole ed in grado di poter perseguire efficienza energetica. Ottimizzando e riducendo i propri consumi, l’utente realizza così notevoli risparmi economici ed ambientali.

Dispositivi che compongono il sistema equoBOX interamente progettati e realizzati da Sinapsi s.r.l. e totalmente Made in Italy.