Contabilizzazione del calore in edifici esistenti: come realizzare l’analisi tecnico economica

THIM test è il software gratuito di ENEA, in versione beta, per progettisti che si occupano della contabilizzazione del calore in edifici esistenti

contabilizzazione del calore

L’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore per gli edifici dotati di impianti centralizzati è obbligatoria da quasi un anno.

ENEA ha realizzato e messo a disposizione un semplice software per agevolare i progettisti e gli impiantisti nell’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione da installare in condomini esistenti. Si chiama TIHM Test ed è un software Viability Test Tool for Individual Heat Metering (TIHM) sviluppato in collaborazione con il Dipartimento DICEM dell’Università di Cassino con l’intento di facilitare il lavoro di progettisti ed installatori.

Attraverso il semplice foglio di calcolo del THIM Test è possibile realizzare un’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini esistenti, così come previsto dall’art. 9 c. 5 del Dlgs 102/2014 e dal Dlgs 141/2014.
Attualmente il software scaricabile è ancora in versione beta, cioè provvisoria, chi deciderà di scaricarla avrà modo di testarne in anticipo le funzionalità ed aiutare gli sviluppatori a risolvere eventuali problemi o a migliorarne alcuni dettagli inviando dei commenti via mail prima della pubblicazione della versione definitiva.
Il software si sviluppa su 7 fogli di calcolo che devono essere compilati dal progettista per ottenere l’analisi tecnico-economica. In seguito all’inserimento di dati caratteristici dell’edificio e di informazioni specifiche necessarie per la valutazione della fattibilità tecnica si ottiene un esito che indica la tipologia di sistema di contabilizzazione ottimale per l’edificio ai sensi della UNI 10200…e in questa fase EQUOBOX diventa il protagonista!

La contabilizzazione non è mai stata così semplice grazie a Sinapsi.
EQUOBOX è lo strumento per Energy Manager, Amministratori di condominio, Facility Manager, Utilities, in grado di contabilizzare l’energia e le risorse di un edificio, consentendone la ripartizione dei costi di esercizio in conformità alla norma UNI 10200.