Monitoraggio della performance di comunicazione tra misuratori di seconda generazione e dispositivi di utenza – Chain 2

ore 10.30-13.00
Aula Morandi – Centro Congressi FAST
piazzale Morandi 2, Milano

Nel seminario verranno illustrati i risultati della campagna di monitoraggio, condotta per tutto il 2018, sulla performance di comunicazione tra i nuovi misuratori di energia elettrica in bassa tensione di seconda generazione (2G) e i Dispositivi Utente (c.d. “Chain 2”).
Il seminario, organizzato dall’Autorità e a cui parteciperanno CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, RSE, Ente di Ricerca sul Sitema Energetico, e-distribuzione e le società che hanno preso parte al monitoraggio (costruttori di dispositivi e operatori commerciali), ha l’obiettivo di permettere una discussione tecnica alla luce dei risultati che verranno presentati, ed è pertanto aperto a tutti i soggetti interessati.

Scarica il programma

SINAPSI è presente per fare il punto sulla situazione. Illustrerà le proprie considerazioni e racconterà la sua esperienza di questi primi 18 mesi di Chain 2, nel mercato del monitoraggio dell’energia elettrica in bassa tensione.

SINAPSI è stata la prima azienda ad installare un proprio Dispositivo Utente, IoMETER2G, nell’ambito della sperimentazione, a fine Dicembre 2017.
L’installazione del nuovo smart meter 2.0 fornisce all’utente finale la possibilità di avere conoscenza e consapevolezza dei propri consumi elettrici in tempo reale in modo totalmente aperto. Questo è possibile grazie all’utilizzo integrato e congiunto del nuovo contatore elettrico 2G e del Dispositivo Utente di Sinapsi.

La disponibilità del dato di consumo, dell’avviso di distacco e di superamento delle soglie in tempo reale apre la strada a nuove soluzioni applicative nell’ambito dell’efficienza energetica e ad una integrazione vera tra sistemi domotici e contatore elettrico della società di distribuzione.